login Registrati 0

Prodotto aggiunto al carrello

Aggiunto alla wishlist

Chi è ViolaClandestina

Ciao, sono la stilista Ilaria Andreoni e ViolaClandestina è la mia griffe.

Sono nata e vivo a Firenze ed ho sempre avuto la passione per l'arte. Vivere in questa città mi ha dato il senso della bellezza, delle proporzioni e della forma, aiutandomi ad esprimere il mio sentire in una vera attività creativa. Ancor prima dello scopo commerciale, il mio interesse si è diretto concettualmente verso il design di abiti allo stesso tempo eleganti e comodi da indossare.  La ricerca dei tessuti, l'accostamento dei colori,  la cura dei dettagli stilistici e la qualità di esecuzione sono guidati dall'unico obiettivo di dare piacere a chi voglia indossare i miei capi.

Ho studiato modellistica dell'abito storico, cimentandomi nella riproduzione di manufatti dal gusto antico, quindi in seguito ho affinato quell'esperienza che mi permette oggi di esprimere un design originale ed attento ai particolari.

Inizialmente ho dedicato a questa inclinazione il tempo che si concede ad un divertimento, realizzando capi unici e su richiesta dei clienti (prevalentemente per donne). La ricerca mi ha poi spinto a dedicare sempre più tempo verso la modellistica dell'abbigliamento maschile, che ritengo sia un po' trascurata e (a volte) mal interpretata rispetto alla moda femminile. Affascinata dalla sobrietà delle linee e dalle fantasie minimali, questa passione è sfociata nella realizzazione di un outfit dedicato al tango, allo swing ed alle altre danze simili, oltre che al vestire distinto e comodo di tutti i giorni.

Vi confesso che nutro l'ambizione un po' egocentrica di interpretare la moda contemporanea quale rafforzamento della personalità maschile. Metto particolare cura nella ricerca dei tessuti, che a mio giudizio devono sempre risultare confortevoli sulla pelle, morbidi al tatto e durevoli nel tempo, dal disegno ricercato. Creo e produco pantaloni e camicie uomo fatte di buona stoffa, tagliate in modo che cadano bene e siano leggeri indosso per venire incontro alle esigenze di estrema praticità dell'uomo. 

C'è molta soddisfazione nel sapere che,  indossando i miei capi,  si è sicuri di aderire ad uno stile contemporaneo, pur conservando l'eleganza degli anni d'oro della moda maschile. Amo far uso di  elementi che esaltino la personalità, quest'ultima componente indispensabile di una griffe moderna e ricercata.

Chi sceglie i miei capi d'abbigliamento difficilmente vorrà provarne altri! :)

                                                                                                                                                                                                             "Puoi ottenere ciò che vuoi, se sei vestito per averlo." (E: Head)